LA PREZIOSA EREDItà dei salesiani a s. anna
Il Centro Locale dei Salesiani Cooperatori (C.L.) Don Bosco nasce a Prato ufficialmente nel 2006 dapprima con 3 partecipanti saliti negli anni fino a raggiungere gli attuali 17 componenti. I salesiani cooperatori sono laici e laiche di religione cattolica o membri del clero diocesano che, attratti dalla figura di Don Bosco, vivono nella condizione secolare lo stesso carisma della Società di San Francesco di Sales.
Sono chiamati a cooperare alla missione di salvezza dei/delle giovani, soprattutto poveri e abbandonati. Svolgono il loro servizio nelle specifiche situazione in cui si trovano, siano esse famigliari che lavorative cercando una particolare attenzione ai giovani affiancandoli con lo sguardo e la parolina all’orecchio tipica di don Bosco e del carisma salesiano.
Il centro di Prato fa parte della Provincia Toscana inserita anch’essa all’interno della regione Italia, Malta e Medio Oriente. Ogni anno il centro locale si incontra circa 8 volte per la formazione mensile partecipando anche alle proposte che giungono dal livello provinciale.
Il centro ha un suo coordinatore che ha durata triennale rinnovabile. Il responsabile della formazione organizza e promuove periodicamente un ciclo di incontri formativi per coloro che vogliono valutare la possibilità di pronunciare la promessa come Salesiano Cooperatore (SC) ed entrare nella Famiglia Salesiana.
Ogni SC rinnova annualmente la propria promessa insieme agli altri componenti
I Salesiani Cooperatori sono stati fondati da Don Bosco ufficialmente nel 1876, anche se di fatto essi esistevano fin dai primi tempi dell’Oratorio di Valdocco. Sono laici o sacerdoti autenticamente salesiani, distinguendosi per il solo fatto di essere esterni come li definiva Don Bosco.
Egli scriveva infatti nel Regolamento definitivo del 12 luglio 1876:
«Costoro, facendosi Cooperatori Salesiani, possono continuare in mezzo alle loro ordinarie occupazioni, in seno alle proprie famiglie a vivere come se di fatto fossero in Congregazione. Ai Cooperatori Salesiani si propone la stessa messe della Congregazione di S. Francesco di Sales cui intendono associarsi. […] I membri della Congregazione Salesiana considerano tutti i Cooperatori come altrettanti fratelli in Gesù Cristo, e a loro s’indirizzeranno ogni volta che l’opera di essi può giovare alla maggior gloria di Dio e a vantaggio delle anime. Colla medesima libertà, essendone il caso, i Cooperatori si rivolgeranno ai membri della Congregazione Salesiana».
UNISCITI AI
SALESIANI COOPERATORI!
Se anche tu desideri che l’educazione dei giovani si integri sempre più con il tuo vissuto di fede, puoi considerare di fare la strada insieme a noi!
vuoi saperne di più?
Per ulteriori informazioni sul mondo salesiano segui il sito dell’Ispettoria Salesiana dell’Italia Centrale!