IL SERVIZIO DEL “CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE” (CDS) del “santa rita”
Il Centro di socializzazione Sant’Anna è un servizio educativo di carattere preventivo attivo dal 27 settembre 2021. I suoi locali sono ubicati presso Viale Piave n.18, utilizzando alcuni spazi insieme all’oratorio omonimo del Centro. Esso prevede attività ludico-ricreative e di formazione per i minori dai 6 ai 18 anni. I minori inseriti sono 33, seguiti da tre figure professionali. Da settembre 2021 ad oggi si è vista un’esponenziale crescita delle richieste d’inserimento da parte del Servizio Sociale Territoriale.
La struttura è definita di “prima soglia” in quanto è uno strumento che aiuta l’assistente sociale ad avere più chiara la situazione familiare e incontra le esigenze dell’intero nucleo familiare perché il Centro diventa un luogo di supporto per la crescita e la formazione del minore.
Le attività previste sono inerenti al sostegno scolastico, ad attività di socializzazione tra pari mediante giochi di gruppo, strutturati e non e laboratori manuali, con il coinvolgimento costante dei frequentatori dell’oratorio Sant’Anna. Questa specifica caratteristica è peculiare del servizio perché i minori non si sentano parte solo di uno specifico servizio ma si sentano parte di una comunità molto più ampia. Ciò permette che i minori inseriti possano sperimentare diverse tipologie di relazioni umane per prevenire l’isolamento sociale e soprattutto perché più fanno esperienze a livello umano più ne vorranno fare. Spesso i contesti di provenienza sono poveri di relazioni umane esterne alla famiglia, data anche dalla difficoltà linguistica dei genitori.
Durante i mesi di giungo, luglio e settembre i minori dai 6 ai 12 anni partecipano alle attività estive (estete ragazzi) organizzate e proposte dalla Parrocchia di Santa Maria delle Carceri mentre coloro che hanno dai 13 ai 17 anni rivestono un ruolo educativo, diventando operatori volontari.
Gli adolescenti partecipano alla preparazione delle attività nei mesi precedenti, frequentando un corso di formazione serale nei mesi di aprile e di maggio. Per il resto dell’anno gli adolescenti hanno l’opportunità di frequentare un corso di formazione umana e spirituale il venerdì sera (insieme ad altri coetanei).
L’equipe educativa è formata dal coordinatore, l’educatore e l’animatore che in sinergia con i volontari dell’oratorio propongono e portano avanti le attività per tutti i minori che frequentano il cortile. L’equipe si inserisce in ogni realtà familiare mediante colloqui con tutti gli esperti che lavorano con e per la famiglia.