GLI SCOUT DEL PRATO 4°
Ci rifacciamo ai principi e i valori degli scout AGESCI, definiti dal fondatore Robert Baden-Powell, attualizzati nello Statuto e nel Patto associativo dell’AGESCI e tradotti in un modello educativo maturato progressivamente nell’esperienza dei capi (gli educatori), unito per ogni singolo Gruppo, in questo caso il Prato 4°, all’importante riferimento del Progetto educativo di gruppo. Obiettivo è la formazione di buoni cristiani e onesti cittadini. Lo scautismo e il guidismo sono, fin dalla loro fondazione, un movimento educativo non formale di giovani che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona, basandosi su quattro pilastri fondamentali:
CARATTERE
La capacità di fare scelte, di prendersi delle responsabilità, di progettare con consapevolezza la propria vita, scoprendo la propria vocazione nel piano di Dio.
ABilità manuale
Lo sviluppo di un’intelligenza e di una progettualità pratica, di un’autonomia a realizzare, partendo dai mezzi poveri, valorizzando quello che si ha.
salute e forza fisica
La conoscenza e il rapporto positivo con il proprio corpo, in quanto dono di Dio e fonte di relazione con gli altri e con l’ambiente.
servizio al prossimo
La conoscenza e il rapporto positivo con il proprio corpo, in quanto dono di Dio e fonte di relazione con gli altri e con l’ambiente.