ORARIO
LUN – MAR: 14:00 – 19:00
MER: 14:00 – 21:00
GIO: 14:00 – 19:00
VEN: 14:00 – 22:00
SAB: 15:00 – 19:00
DOM: 15:30 – 19:00
L’organizzazione
Il cortile dell’Oratorio di Sant’Anna è frequentato da bambini e ragazzi di diverse provenienze, sia ragazzi italiani sia ragazzi di origine straniera. Le provenienze dei ragazzi all’interno dell’Oratorio sono varie: Italia, Albania, Argentina, Bangladesh, Brasile, Cina, Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Marocco, Nigeria, Pakistan, Russia, Ucraina.
La fascia di età va dai 6 ai 25 anni. Nel cortile sono presenti anche bambini di età inferiore ai 6 anni, ma solo se presenti i genitori.
Ciascun bambino e ragazzo per poter frequentare l’oratorio deve (secondo le regole dell’Oratorio) compilare un modulo di iscrizione, in cui sono richiesti dati del bambino (tipo di scuola o indirizzo di studio e attività che svolge presso l’oratorio) e dei genitori.
L’attività del doposcuola è una delle attività storiche dell’oratorio, l’obiettivo è di sostenere e accompagnare i ragazzi con difficoltà scolastiche, ma anche creare una rete fra gli Istituti scolastici della zona e l’oratorio.
Un altro servizio dell’oratorio è il progetto “Mangio, studio, gioco”, per i ragazzi delle scuole medie, dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 17:30. con pranzo al sacco.
Tutti i pomeriggi, di solito verso le 17:00 si interrompono tutte le attività in corso per fare un momento di preghiera e di riflessione. Un altro momento importante, dopo la preghiera è la merenda, momento di socializzazione e condivisione tra i bambini e i ragazzi, che permette di rafforzare il rapporto sociale tra i bambini. La merenda, dunque, ha un valore aggregativo e di condivisone importante.
gli spazi
Il cortile è dotato di un campo da basket, di una rete da pallavolo e dal 2006 vi è anche un campo da calcetto in erba sintetica (rinnovato completamente nel 2022) che permette ai ragazzi del cortile di giocare anche a calcio. Il campo da calcio permette di organizzare partite e tornei coinvolgendo anche ragazzi fuori dall’oratorio. Il cortile non è frequentato solo da bambini, ragazzi e genitori, ma anche da volontari, educatori e civilisti che mettono a disposizione il loro tempo per dare una mano con i più piccoli.
L’oratorio oltre ad avere un campo da basket, uno da pallavolo e uno da calcetto, è dotato di numerose stanze adibite ognuna ad uno scopo differente. è presente anche una sala prove, dove sono tenuti corsi di musica e dove i giovani tengono le loro prove, grazie al supporto e al coordinamento di un volontario.
Oltre agli spazi all’aperto, vi sono anche stanze al chiuso, ognuna con un proprio nome.
- Sala giochi
- Sala animatori
- Salone/Teatro
- Sala azzurra
- Tendone.
Le stanze sono adibite a scopi differenti, come feste di compleanni, battesimi, cresime ecc., autofinanziamenti. Dall’ottobre 2014 l’oratorio è diventato anche sede del gruppo Scout Prato 4°.